dopo Montesilvano

« Older   Newer »
  Share  
pagube
view post Posted on 23/5/2011, 17:31     +2   +1   -1




Care ragazze e cari ragazzi dell’Engioi,

Vi scrivo sul Forum a titolo personale non rappresentando in queste righe il mio ruolo “istituzionale” come incaricato dalla SIE per la nascita della Vs associazione. La mia è una necessità data da alcune riflessioni private dopo il brusco allontanamento dall’aula assembleare di giovedì e dopo lo stordente momento, mio personale, di venerdì sera che auguro di vivere ad ognuno di voi.
Vi ringrazio per quello che state facendo e spero che comprendiate che la mia vita professionale mi permette di inserire, ogni 2 su 3, la parola passione perché questa parola fa da contorno pesante alla mia visione del mondo e fa in modo che, proprio in occasione del Congresso, possa aver toccato con mano che la passione mi ha dato lo slancio per superare momenti anche drammatici della mia esistenza professionale, quando il buio sovrastava di gran lunga la fiducia e la speranza.
Avete organizzato un gran bel simposio, avete rilasciato ottime interviste, avete prodotto ottime comunicazioni e poster oltre al vostro simposio, ci avete fatto respirare una potenzialità futura fortissima e notevole: la nostra endocrinologia ha disperatamente bisogno delle vostre bocche di fuoco !
Dovete, però, se amate la scienza, rispettare la prima regola che uno scienziato si deve dare: scrivere un bel lavoro non basta perché se uno scienziato non affronta l’arena dei referees il tutto rimane arenato nel mondo dell’autoreferenzialità.
I reviewers, le critiche, gli aspri rimbrotti fanno parte della nostra vita e se sono cresciuto come son cresciuto, è anche perché mi sono sempre avvicinato a chi mi aiutasse a crescere ancora e sempre di più: eminentemente criticandomi. A dir che son bravo basto a me stesso…..
Noi, la vostra e nostra SIE, siamo i Vostri referees, saremo imparziali ma strenui, duri se serve blandi se occorre, vicini anche se usciti dalle vostre stanze, convinti che quello che state facendo non serve tanto a noi quanto alla nostra Società, al vostro futuro.
La mia vita parla chiaro: io credo nell’Engioi !!!!
Un affettuosissimo saluto
Uberto Pagotto
 
Top
massi.caprio
view post Posted on 23/5/2011, 18:47     +1   -1




Grazie Uberto, per esserti calato nel forum! fa sempre piacere un feedback, e le critiche costruttive sono essenziali per qualsiasi processo di crescita.
Vorrei aprire due argomenti di discussione abbastanza urgenti:
il primo è l'evento YARE di Stoccolma, con cui ho parlato con Carmelo. Dovremmo conoscere con esattezza le deadline per cercare di esserci e farci rappresentare degnamente.
il secondo, in vista dell'evento di Modena, se mai ci riusciremo, è di organizzare un simposio ad hoc onde affrontare tutti i temi propedeutici, necessari per il fund raising, e magari usufruire delle esperienze di alcuni di noi (cito Bonomi per esempio) che hanno ottenuto finanziamenti importanti.
A presto, un caro abbraccio
Massi
 
Top
Angelo Cignarelli
view post Posted on 23/5/2011, 19:47     +1   +1   -1




Caro Prof,
Ha perfettamente ragione! Umiltà e passione sono fondamentali nella ricerca così come nella vita...fare e ricevere la critica è fondamentale in ogni processo evolutivo.
Forse, in alcuni momenti, la presenza di voi senior, ancorché preziosa e calorosa (come sempre) è sembrata come quella di quei genitori che vanno allo stadio a vedere la partita dei propri figli, incazzandosi con loro, urlandogli di tirare, di smarcare, e vai di là, e corri di qua. Va benissimo, essere osservati con la lente di ingrandimento, però è anche naturale da parte nostra voler provare a fare "di testa nostra" (che non vuole dire assolutamente fare "per conto nostro"), pur sapendo, o forse proprio sapendo di realizzare qualcosa che non combacerà con quello che avreste immaginato.
Proprio per il fatto di rappresentare un progetto nuovo, EnGioI ha bisogno anche di un po' di tempo per rodare, per fargli prendere coscienza di sè, anche per sbagliare, senza per questo voler sembrare senza anima, senza ardore, senza obiettivi.
Credo che le discussioni con/tra chi ha promosso e favorito la nascita di EnGioI saranno inesorabili, ma anche indispensabili per tutti.
Questo è un mio parere, il parere di un giovane endocrinologo italiano affezionato e grato alla SIE ed innamorato di EnGioI.

A presto.
 
Top
dmbonomi
view post Posted on 24/5/2011, 10:02     +1   -1




Grazie Uberto per il bel messaggio che ci hai lasciato oggi e l'altro giorno con la tua presentazione che davvero ha dimostrato la tua "passione" per questa disciplina. Che dire... faremo in modo che EnGioI possa prendere sempre più corpo e rappresentare il futuro della SIE!
Grazie ancora!
Ciao
 
Top
letizia trovato
view post Posted on 24/5/2011, 13:04     +1   -1




Grazie Uberto per il parere, devo dire onestamente che non me lo aspettavo e mi fa piacere sentir dire finalmente che si è respirata una certa potenzialità futura. Ci impegneremo sicuramente perchè la potenzialità diventi concretezza.
Buon lavoro e buona giornata

Letizia
 
Top
Antongiulio Faggiano
view post Posted on 24/5/2011, 13:50     +1   -1




Caro Uberto

apprezzo il tuo modo passionale di vivere l'endocrinologia e la SIE e capisco quando dici che intravedi nell'ENGIOI una fortissima potenzialità. Tutti noi sentiamo l'entusiasmo di questa iniziativa potenzialmente foriera di grandi novità per noi e per la SIE, sicuramente ne avvertiamo anche la responsabilità ma è qualcosa che accettiamo con piacere perchè vogliamo costruire qualcosa di valido e di nuovo, qualcosa che manca di certo nella SIE attuale. Tu con il tuo percorso professionale che ci hai mostrato venerdì a Montesilvano sei e sarai sicuramente un punto di riferimento per quello che vogliamo essere.

un abbraccio

Antongiulio
 
Top
Flavia Prodam
view post Posted on 24/5/2011, 16:35     +1   -1




Caro Uberto

la passione ci serve sempre anche nelle litigate. Grazie per la litigata, il tuo messaggio e l'apprezzamento per il simposio. Siamo sicuri che volete farci crescere. Vogliamo crescere anche noi e con entusiasmo.
Vediamola positivamente per la SIE e per l'Endocrinologia di tutti: grandi e piccini hanno "litigato" ovvero entrambi si sono espressi, offrendosi al giudizio reciproco. Un fatto è importante: entrambi, e non solo una parte, si sono espressi oltre che conosciuti. Credo sia il primo passo e che farà riflettere tutti. Di sicuro avete già ottenuto un primo risultato, anche se magari non era quello che vi immaginavate. Il secondo è il network che prima non esisteva tra di noi. Il resto...vedremo che cosa combineremo tutti insieme.

Grazie ancora
Fla
 
Top
marenza
view post Posted on 24/5/2011, 18:08     +1   +1   -1




Grazie, grazie Prof.
delle parole di incoraggiamento e soprattutto dell'esempio datoci!
Dalla sua presentazione-premiazione emergevano assieme a tanta gioia anche le tante difficoltà che ha incontrato e che anche noi incontreremo (speriamo a questo punto, visto il risultato).
Sarà dura cambiare il presente ma il futuro è nostro no?
Lo sa, mi torna spesso in mente il suo intervento "incazzoso" la passione, la passione, la passione!
Ritengo che sia prezioso avere il parere e la guida di qualcuno che faccia da ponte tra i giovani e i vecchi (non me ne vogliano, ma tanto non leggono il forum) e mi sembra che aver parlato con il linguaggio dei giovani alla nostra assemblea abbia strutturato questo ponte.
A presto
Marenza
 
Top
Sonia PG
view post Posted on 27/5/2011, 10:10     +1   -1




Grazie Uberto, anche da parte mai!
Sono venuta alla prima riunione di EnGioI a Bologna senza sapere di cosa si trattasse e anche un pò scocciata di avere un impegno in più. Devo dire però che sono rimasta affascinata dal trovare delle persone come lei e la Prof Simoni che vivevamo la passione per quello che facevano e che volevano trasmettercela. Questo mi ha affascinato perchè di solito succede di trovarsi davanti persone ciniche che non credono più in niente, che pensano che la vita sia solo una grande fregatura e che nel lavoro si possa andare avanti solo se si hanno le spinte giuste! Mi sono sempre ribellata a questo modo di pensare e ho la speranza che alla lunga, merito, impegno e passione paghino. Spero di non dovermi ricredere! Per questo mi è dispiaciuto lo "strappo" (non credo sia la parola giusta, per questo è tra virgolette) che c'è stato a Montesilvano, anche se forse fa parte di un normale processo di crescita. Sono stata sempre convinta che, per dirla con Hegel, "nel mondo non è mai accaduto nulla di grande senza la passione" ma anche che l'umiltà sia una dote indispensabile per svolgere bene questo lavoro e soprattutto, per vivere bene. Credo che in EnGioI dovrebbero essere presenti entrambe, passione ed umiltà: il coraggio di proporre vie nuove, non mosse dai "soliti" equilibri politici (che spesso poco hanno a che vedere con la scienza) e la capacità di non buttare via i consigli dei "padri", di chi cioè ha più esperienza e la forza e la voglia di metterci davanti i nostri errori per aiutarci a crescere.
Grazie ancora e a presto,
Sonia.
 
Top
8 replies since 23/5/2011, 17:31   256 views
  Share