SAMPLE SIZE FORMULA

« Older   Newer »
  Share  
angelo.cignarelli
view post Posted on 1/2/2011, 12:59     +1   -1




Qualcuno potrebbe darmi una mano col calcolo del numero del campione necessario per una sperimentazione clinica? Penso di aver trovato gli strumenti statistici giusti, ma vorrei una conferma da chi magari è più allenato con questo tipo di "questione"....

Buon lavoro,

Angelo
 
Top
angelo.cignarelli
view post Posted on 14/2/2011, 15:48     +1   -1




Maria Paola Barbaro, ha trovato un articolo che può tornare utilissimo per questo "problema".

http://content.karger.com/ProdukteDB/produ...e=000322830.pdf
 
Top
Flavia Prodam
view post Posted on 4/3/2011, 15:02     +1   -1




Ciao sto girando nel sito con + tempo...
Ti giro su tua mail un file dove trovi una tabella con i riferimenti generali (qui non riesco. e' possibile farlo anche se non si è amministratori?).

l'importante è conoscere la dispesione (DS) del parametro che vuoi andare ad analizzare (cercando in letteratura su altri paper qual è). In base a quello te la calcoli (decidendo a priori anche potenza e significatività). Se non esiste la DS la stimi a priori.
Ricordati di aumentare poi il numero sulla base di un'ipotesi a priori di uscita dallo studio ecc (almeno del 5%).

se poi hai dubbi puoi inviarmi i dati e ti confermo o meno.

Flavia
 
Top
angelo.cignarelli
view post Posted on 27/12/2011, 19:43     +1   -1




Ho trovato un software per il calcolo del "sample size" e mi è sembrato ottimo! Si chiama G*Power ed è stato sviluppato da alcune Università tedesche.

Vi allego il link.

A
 
Top
3 replies since 1/2/2011, 12:59   224 views
  Share