Presentiamoci

« Older   Newer »
  Share  
vlad83
view post Posted on 16/11/2010, 12:32     +1   -1




Ciao a tutti,
colgo spunto da una delle priorità emerse dall'incontro di venerdì a Bologna per aprire questo topic di discussione in cui ci si può presentare, descrivere brevemente il proprio ambito di lavoro/interesse scientifico e le principali conoscenze tecniche.
Ciò dovrebbe facilitare eventuali collaborazioni future.

Nome: Domenico Vladimiro

Cognome: Libri

Età: 27

Istruzione: laurea in biotecnologie industriali e attualmente dottorando in biotec. applicata alle scienze mediche.

Dove: Milano presso l'Istituto Auxologico Italiano, nel gruppo del professor Persani.

Area scientifica di interesse: controllo neuroendocrino dell'asse riproduttivo (nello specifico ipogonadismo ipogonadotropo e sindrome di Kallmann).

Principali competenze tecniche: metodiche di sequenziamento, dHPLC, piattaforma ILLUMINA, tecniche di biologia molecolare di base (PCR, Clonaggi, Estrazione di acidi nucleici, etc); di biologia cellulare (trasfezione) e di proteomica. Biotools: softwares per homology modelling, microRNA prediction tools, softwares per analisi dati GWA (BeadStudio e Genomestudio).

Precedenti esperienze:
1)Studio crosstalking fra ciclo cellulare e apoptosi in eucarioti
2)Oncogenomica funzionale in adenocarcinomi pancreatici
3)Stress del reticolo endoplasmico e unfolded protein response (UPR)


Io ho già dato, ora tocca a voi :D
 
Top
letizia trovato
view post Posted on 16/11/2010, 15:19     +1   -1




Letizia Trovato, biologa specialista in genetica medica.
Ho 33 anni e da dopo la laurea mi sono occupata di endocrinologia molecolare e cellulare presso il Lab di Endocrinologia Molecolare e Cellulare a Torino, sotto la guida della d.ssa Riccarda Granata e del prof. Ezio Ghigo. Da due anni e mezzo sono a Novara come assegnista del prof Bona direttore della Clinica pediatrica dell'Osp di Novara. Al momento mi occupo di endocrinlogia più pediatrica, ed in particolare di bassa statura con o senza deficit di GH, valutazione di peptidi gastrointesinale implicati nelle regolazione metabolica e nello svilppo di diabete ed obesità.

Competenze tecniche: biologia molecolare e cellulare, quindi colture, PCR, Westen Blotting
Real Time, ELISA, sequenziamento.
 
Top
appolloni74
view post Posted on 16/11/2010, 15:59     +1   -1




Ciao a tutti
mi presento.

Mi chiamo Gloria Appolloni, ho 36 anni e lavoro presso il laboratorio di endocrinologia del dipartimento di Medicina Clinica e Biotecnologie Applicate dell'Università di Ancona.
Dopo la laurea ho preso la specializzazione in biochimica clinica all'Università di Camerino.
Da quando mi sono laureata lavoro con il Dottor Giorgio Arnaldi, endocrinologo presso la clinica diretta dal Prof Boscaro.
Mi occupo principalmente di patologie surrenaliche in particolare della sindrome di Cushing caratterizzata da ipercortisolismo.
In presenza di pazienti con tumore midollare della tiroide, faccio lo screening del gene RET e stiamo allestendo lo screening della 21-OH.

Competenze tecniche: biologia molecolare (PCR, real-time PCR,sequentiamento) e base di biologia cellulare (colture delle H295R)
 
Top
gianluca.occhi
view post Posted on 16/11/2010, 17:45     +1   -1




Allora io sono Gianluca Occhi,
laureato in biologia, dottorato di ricerca in genetica e biologia molecolare dello sviluppo e specialista in genetica medica, quindi ormai a padova da un sacco di anni.
Lavoro da 5 anni con la Drssa Scaroni e il prof Mantero a padova sui tumori ipofisari ed in particolare dei tumori ACTH e GH secernenti. In particolare mi occupo della genetica dei tumori ipofisari (AIP e p27), dello studio dei meccanismi molecolari che sottendono alla tumorigenesi ipofisaria e della valutazione in vitro di nuovi trattamenti farmacologici per lo malattia di Cushing.
Per quello che riguarda le mie competenze tecniche direi tecniche di base di biologia molecolare e cellulare.
Passo la parola
 
Top
angelo.cignarelli
view post Posted on 16/11/2010, 17:50     +1   -1




Angelo Cignarelli :alienff: , laureato, specializzato e dottorato all'Università di Bari.
Ho 33 anni e lavoro come assegnista di ricerca presso il laboratorio di endocrinologia diretto dal Prof. Francesco Giorgino.

I settori di interesse:
Fisiologia molecolare del tessuto adiposo umano viscerale e sottocutaneo
Fisiologia molecolare della differenziazione adipocitaria
Fisiologia molecolare del trasporto del glucosio
Azioni biologiche e intracellulari dell’insulina e dei suoi analoghi

Da poco mi occupo anche di statistica in un progetto di ricerca clinica nell'ambito della nefropatia diabetica.

Competenze tecniche: colture cellulari, Westen Blotting, immunofluorescenza, ELISA, Real-Time PCR, glucose uptake...

Edited by angelo.cignarelli - 19/11/2010, 10:59
 
Top
@fede
view post Posted on 16/11/2010, 20:55     +1   -1




Tocca a me :-)

Federica Marelli, 26 anni, laureata in Biotecnologie Mediche, dottoranda in Biotecnologie Applicate alle Scienze Mediche presso l'Università di Milano.
Come il mio collega Domenico, lavoro da tre anni nel laboratorio di Scienze Endocrinologiche del Prof. Pesani all'Istituto Auxologico Italiano.

Mi occupo principalmente di ipotiroidismo congenito che studio dal punto di vista genetico ed epigenetico. In aggiunta mi occupo di analisi genetiche (per diagnostica e ricerca) in casi di MEN1 e MEN2.

Competenze: tecniche di biologia cellulare e molecolare di base e analisi di metilazione genome-wide con piattaforma Illumina.

A presto!
 
Top
Flavia Prodam
view post Posted on 17/11/2010, 10:06     +1   -1




Ciao a tutti.
Flavia Prodam, laureata e specializzata all'Università di Torino (Prof. Ghigo), master in Andrologia Clinica c/o Università di Padova, a fine Dicembre sarò Dottorata c/o Università del Piemonte Orientale. Attualmente sono Assegnista di Ricerca divisa tra l'Endocrinologia del Prof. Aimaretti e la Pediatria del Prof. Bona.
Da sempre mi occupo di peptidi gastrointestinali, in particolare ghrelin. Negli ultimi anni, con l'esperienza in Endocrinologia Pediatrica, sto virando verso l'obesità. Il lab di Novara (dove lavora anche Letizia) che da sempre si occupa di CPHD ha iniziato da 1 anno ad occuparsi di proteomica. Stiamo inoltre per avviare un progetto in collaborazione di nutriceutica e nutrigenomica.

Buona giornata a tutti
 
Top
a.peschechera
view post Posted on 18/11/2010, 17:01     +1   -1




C'est à moi!

Alessandro Peschechera, 27 anni, laureato in biotecnologie mediche e attualmente dottorando in biotec. applicate ai trapianti di organi e tessuti all'università di Bari, presso il gruppo del professor Giorgino.
Mi occupo di adipogenesi e dei segnali intracellulari del tessuto adiposo (i.e. signaling insulinico) usando tecniche di biologia molecolare di base (PCR, Clonaggi, Estrazione di acidi nucleici, immunoblotting, etc.) e tecniche di biologia cellulare (colture cellulari primarie e secondarie, trasfezione, glucose uptake, thymidine incorporation).

Buon lavoro a tutti!
 
Top
Giampaolo Trivellin
view post Posted on 19/11/2010, 10:53     +1   -1




Ciao a tutti,

sono Giampaolo Trivellin. Ho 27 anni e sono all’ultimo anno di dottorato in Metodologia Clinica e Scienze Endocrinologiche presso l’Università di Padova. Ho conseguito la laurea specialistica in Bilogia Sanitaria nel 2007 sempre a Padova. Come il mio collega dottor Occhi lavoro con il gruppo della dottoressa Scaroni/prof Mantero e quindi mi occupo di tumori ipofisari. In particolare, durante i miei 3 anni di dottorato ho studiato il ruolo dei geni AIP e p27 nella patogenesi dei tumori GH-secernenti, sia familiari che sporadici. Nell’ambito del mio dottorato ho svolto 1 anno di ricerca a Londra, al William Harvey Research Institute presso il laboratorio della prof Korbonits, continuando sempre i miei studi sul gene AIP. Per quanto riguarda le competenze tecniche, conosco le metodiche di base di biologia molecolare e cellulare (PCR, Real-Time PCR, sequenziamento, Western Blot, estrazione acidi nucleici e proteine, clonaggi, colture cellulari, trasfezioni, saggi di proliferazione cellulare, …).
Buon lavoro :)
 
Top
rossella labarbuta
view post Posted on 19/11/2010, 15:33     +1   -1




Ciao, sono Rossella Labarbuta, 27 anni, laureata in Biotecnologie mediche e Medicina Molecolare e iscritta al primo anno di dottorato in Biotecnologie applicate ai trapianti di organi e tessuti. Lavoro a Bari nel gruppo del Prof. Giorgino e studio lo stress endocrino-metabolico delle beta-cellule pancreatiche.
Le mie competenze tecniche sono: immunoblotting, Real-Time PCR, estrazione di acidi nucleici, ELISA, TUNEL, immunofluorescenza e colture cellulari.

 
Top
carmelo quarta
view post Posted on 21/11/2010, 19:49     +1   -1




Ciao Tutti,

Carmelo Quarta 28 anni Biotecnologo, lavoro a Bologna (Pagotto), dottorando al terzo anno in scienze mediche cliniche sperimentali (Uni Verona)

Mi occupo di sistema endocannabinoide ed obesità, creazione di metodiche di studio non invasivo di sensibilità insulinica e funzionalità simpatica nel topo obeso con PET imaging, quantificazione grasso nei topi con microCT..

Tecniche: glucose tests nel topo, clamp euglicemico iperinsulinemico nel topo, small animal PET e small animal CT imaging..

Un saluto a tutti

Carmelo
 
Top
dmbonomi
view post Posted on 22/11/2010, 01:26     +1   -1




Ciao a tutti,
sono Marco Bonomi, ahimè ormai 38enne (pertanto ancora per poco di diritto nel gruppo). Sono medico specializzato in Endocrinologia. Lavoro a Milano con Prof. Persani presso Istituto Auxologico Italiano. Ho passato 3 anni svolgendo solo attività di laboratorio presso IRIBHM (Institute de Recerche en Biologie Humain et Moleculaire) della Universitè Libre di Bruxelles lavorando con Sabine Costagliola e Gilbert Vassart. Durante questo PostDoc mi sono occupato di recettori degli ormoni glicoproteici (LHR, FSHR e TSHR) facendo studi di tipo farmacologico (struttura/funzione, dimerizzazione, etc..) e studi in vivo su topi sviluppando modelli di patologie endocrine autoimmuni (un modello di ipertiroidismo autoimmune da autoAb antiTSHR simile a malattia di Graves Basedow e un modello di ovarite autoimmune da autoAb anti-LHR). Da quando sono tornato in Italia mi occupo di difetti centrali dell'asse ipotalamo-ipofisi-tiroide e ipotalamo-ipofisi-gonadi (peraltro già oggetto della mia tesi di laurea in Medicina). In particolare siamo coordinatori di un gruppo di studio della SIE/SIEDP basato su studi clinici e molecolari degli ipogonadismo centrali congeniti idiopatici (normosmici e con anosmia o Sindrome di Kallmann). Il gruppo di studio si basa sulla collaborazione di diversi centri endocrinologici italiani (Modena, Firenze, Genova, Napoli) con la partecipazione attiva di giovani under40 (quasi tutti presenti in EnGioI). Grazie alla sinergia di tutte queste forse sono riuscito ad avere un finanziamento nell'ambito del Bando Giovani Ricercatori del Ministero della Salute del 2008 che dovrebbe permetterci di proseguire con lo studio e di consolidare questo network tra giovani ricercatori italiani impegnati in campo endocrinologico. Speriamo, attraverso EnGioI che questo tipo di esperienze positive vadano moltiplicandosi... Il gruppo di studio prevede la partecipazione sia di medici endocrinologi che biologi/biotecnologi: abbiamo in corso una serie di studi clinici retrospettivi e prosespettici sugli ipogonadismo centrali e stiamo cercando di studiare la casistica (ormai piuttosto numerosa e proveniente da moltissimi centri endocrinologici italiani) anche da un punto di vista molecolare. Facciamo screening per tutti i fattori genetici noti nella patogenesi di questi difetti (KAL-1, FGFR1, FGF8, PROKR2, PROK2, GnRHR, GnRH, TAC3, TACR3, Kiss-1R/GPR54, Kiss-1) e stiamo cercando di individuare nuovi geni. D'altro canto abbiamo anche messo a punto una serie di saggi funzionali per studiare in vitro e presto anche in vivo le mutazioni che abbiamo finora identificato.
Per quanto riguarda l'ipotiroidismo centrale isolato congenito e idiopatico, abbiamo identificato alcuni casi clinici di particolare interesse come una familia di pazienti con una resistenza completa al TRH e alcuni casi apparentemente dovuti a fenomeni di autoimmunità ipofisaria.

Tecniche usate: comuni tecniche di biologia molecolare e cellulare, WB, FACS, BRET/FRET HTRF, binding recettoriale, determinazioni immunometriche e RIA, HPLC, tecniche di trattamento, espianto, immunizzazione di animali da laboratorio, produzione/purificazione/cclonaggio e caratterizzazione di anticorpi monoclonali

Ciao
Marco
 
Top
daniela regazzo
view post Posted on 22/11/2010, 12:06     +1   -1




Ciao a tutti,

io invece sono Daniela Regazzo. Ho 28 anni e ho un assegno di ricerca presso il laboratorio dove lavorano il dottor Occhi e il dottor Trivellin, quindi nel gruppo della dottoressa Scaroni/prof Mantero e quindi mi occupo anche io di tumori ipofisari. Sono laureata in biotecnologie per l'igiene e la sicurezza degli alimenti, presso l'università di Padova, dove ho conseguito anche il titolo di dottore di ricerca, in scienze veterinarie. Durante i tre anni di dottorato mi sono occupata prevalentemente di nutraceutici di natura peptidica derivati dal latte, in particolare peptidi ad azione ACE-inibitoria e immunomodulante. Nell'ambito di questo settore di ricerca ho svolto parte del mio dottorato presso i laboratori dell'INRA a Rennes, Francia, nell'unità mista di ricerca STLO (scienza e tecnologia del latte e dell'uovo), sotto la supervisione della prof J. Leonil.
Per quanto riguarda le competenze di laboratorio, ho avuto a che fare con metodiche di base di biologia molecolare e cellulare e di HPLC/spettrometria di massa.
alla prossima
Daniela
 
Top
raffaele.pezzani
view post Posted on 22/11/2010, 17:42     +1   -1




Ciao, sono Raffaele Pezzani,
sono biologo, con un dottorato in neuroscienze, da un paio di anni inserito nel gruppo del prof. Mantero (Padova). Ho 35 anni e attualmente sono assegnista presso il lab di fisiopatologia surrenalica: mi occupo prinicipalmente di tumori surrenalici, assieme a Barbara, Beatrice e Verena. Siamo a stretto contatto anche con Gianluca, Daniela e Gianpaolo. Prima di approdare a endocrinologia, ho frequentato diversi lab: dal laoratorio di fisiologia animale, alla clinica neurologica II, al dipartimento di fisiologia a anatomia, al VIMM (Venetian Institute of Molecular Medicine). Ho acquisito dimestichezza con varie metodiche, in relazione alla genetica, come PCR, SSCP, RealTime, ecc. e in relazione alle proteine, come IHC, IF, WB, IP. Ho lavorato anche con animali (topi e ratti) e con linee cellulari (quelle di cui si occupa il gruppo del prof Mantero, cioè H295R e SW13 + primarie ogni tanto).
Tra le altre cose, ci piace ricercare ed esplorare: questo ci ha portati al deposito di un brevetto con l'università di Padova con alcuni amici-colleghi di altri settori ("ago ipodermico con dispositivo di sicurezza").
A presto
Raf
 
Top
13 replies since 16/11/2010, 12:32   328 views
  Share