E adesso è ora di partire alla grande

« Older   Newer »
  Share  
fede@
view post Posted on 26/5/2011, 10:10     +4   +1   -1




Per rispondere ai numerosi punti sollevati da Andrea:
sono pienamente d'accordo sullo spirito che Engioi dovrebbe avere (meritocrazia, eccellenza etc..) e che dovremmo puntare sul nostro spirito giovane ed innovativo, sul fatto di unire le forze e dimostrare la nostra passione e bravura non solo alle SIE ma anche a tutti gli altri.
Proprio per questo penso che i "grandi" di Engioi proprio per la loro esperienza dovrebbero aiutare i "piccoli" a crescere. Questo non significa essere una scuola di dizione o per i meno bravi a presentare i dati come dici tu...ma semplicemente di dare anche modo a chi non ha ancora avuto questa possibilità di farsi le ossa, di ricevere critiche e di discutere del proprio lavoro cosi come fate voi, che con 10 anni di esperienza in più di me sapete già fare.
Credo sia anche questo un modo in cui Engioi possa promuovere l'eccellenza scientifica...
 
Top
dmbonomi
view post Posted on 26/5/2011, 11:35     +1   -1




Chiedo scusa ma avevo totalmente dimenticato che il 5 luglio io non potrò esserci per un impegno precedente che non avevo ancora segnato... mi spiace non essermene ricordato prima...
Non vorrei scardinare i piani di nessuno quindi potete tranquillamente procedere con questa data e al massimo io verrei al successivo incontro... Altrimenti posso proporre come data alternativa il venerdì 8 luglio.
Chiedo scusa ancora.... Non abbiate problemi a tenere 5 luglio...nel caso mi terrete aggiornato ed eventualmente io posso trovarmi prima con Giovanna perchè si faccia portavoce di entrambi. Ciao
 
Top
Flavia Prodam
view post Posted on 26/5/2011, 11:37     +1   -1




Per me 8 Luglio è impossibile in quanto sono da sola a Novara (Lory ancora aPotenza e Gian non so dove).

Il 7?
Fla
 
Top
dmbonomi
view post Posted on 26/5/2011, 13:21     +1   -1




Mercoledì e giovedì per me sono giornate totalmente NO causa ambulatori che in questo momento non posso chiudere perchè ne ho già chiusi alcuni per SIE ed ENDO e non potrei chiuderne altri. Quindi anche il 7 non mi andrebbe bene. Potrei ven 1 luglio. Altrimenti lun 11, ven 15. Non potrei sicuramente dal 27 al 30 giugno perchè ho già altri incontri qui a Milano.
Come dicevo prima, però...visto che la data del 5 va bene praticamente a tutti (cosa non da poco) non voglio scombinare troppo...
 
Top
massi.caprio
view post Posted on 27/5/2011, 10:25     +1   -1




Per quanto mi riguarda preferisco firenze, ma anche bologna va bene! Quanto all'orario direi assolutamente tarda mattinata, altrimenti si rischia di rientrare ad un'ora improponibile. Ci saranno moltissimi punti di discussione da affrontare, è meglio avere tempo!
Le mie disponibilità sono: 27 giugno, 1-5-8-11e 15 luglio. Angelo sta facendo girare un documento word via mail ove incroceremo le disponibilità di noi tutti. Antongiulio è con me all'AMD in calabria, lo avverto io visto che qui non è agevolissimo connettersi.
a presto,M
 
Top
Angelo Cignarelli
view post Posted on 27/5/2011, 11:12     +1   -1




All'appello "allegato" via mail mancano Gio' Corona, Andrea Isidori, Giovanna Mantovani e appunto Antongiulio. Carmelo mi farà sapere a breve. Spero di aver raggiunto tutti correttamente con la mail di ieri. Purtroppo la messaggeria del forum non è ideale per allegare documenti.
A presto
 
Top
Antongiulio Faggiano
view post Posted on 27/5/2011, 13:56     +1   -1




salve a tutti, scusate la latenza ma ero in Calabria e effettivamente qui c'è un problema di connessione (a proposito uno dei punti cruciali delle nostre discussioni dovrà essere necessariamente di recuperare a Engioi le aree meno "connesse" del Sud, sperando che non ci siano troppi leghisti tra le nostre fila).

Le mie date coincidono in parte con quelle di Massimiliano cioè 1, 5 e 11 luglio (con preferenza assoluta per l'1 luglio mattina e/o pomeriggio)
per la sede preferenza a Firenze

ciao

Antongiulio
 
Top
giomantovani
view post Posted on 27/5/2011, 15:44     +1   -1




Scusate, ho rimandato ad Angelo il file con le disponibilità ma forse ho fatto casino e non è arrivato...
I venerdì di luglio per me sono off-limits perchè ho i bimbi in montagna con la nonna e devo fare avanti e indietro (a meno di incontrarsi presto e riuscire a raggiungere la Val d'Aosta a un'ora decente!)...
l'11 luglio non è il massimo ma potrei riuscire a organizzarmi
ciao
Giovanna
 
Top
Angelo Cignarelli
view post Posted on 27/5/2011, 15:50     +1   -1




Invece sei stata bravissima! Il file mi è arrivato (addirittura) tramite il forum...
 
Top
Antongiulio Faggiano
view post Posted on 27/5/2011, 17:24     +1   -1




mi sembra di capire che l'11 luglio vada bene a tutti!
mancano solo Gio corona e andrea isidori!sbaglio?
 
Top
Angelo Cignarelli
view post Posted on 27/5/2011, 17:37     +1   -1




In realtà, la data in grandissimo vantaggio è il 5 luglio, e Firenze è la sede in lievissimo vantaggio. Aspettiamo ancora qualche giorno per Gio e Carmelo. Andrea si era espresso favorevolmente per il 5. Vi manderò il file aggiornato.
un abbraccio
 
Top
carmelo quarta
view post Posted on 29/5/2011, 11:34     +1   +1   -1




Cari tutti, vi confermo a mia disponibilità e ringrazio per la fiducia, per me va bene sia 5 che 11 Luglio, Bologna o Firenze è indifferente!
Vi confesso che all’inizio avevamo un po’ di perplessità (parlo anche a nome del mio gruppo) sulla creazione, in questo momento, di un ‘consiglio direttivo’ (con tutte le virgolette del caso).
Capisco però che bisogna partire in qualche modo e dal punto di vista pratico sono sicuro sarà utile e darà una buona spinta..ho notato con piacere che nel proseguire delle mail è emerso un concetto più elastico di questo gruppo che potrà modificarsi e magari rappresentare meglio tutte le realtà che ci sono nel nostro gruppo (geografiche e scientifiche), quindi speriamo che questo avvenga e che ci sia modo magari di modificare/aggiornare questo gruppo di persone in base alle esigenze che vengono fuori man mano da parte di tutti. A presto e buon lavoro a tutti...
Carmelo
 
Top
coronag
view post Posted on 29/5/2011, 16:36     +1   -1




Sia 11 sia 5 luglio nel pomeriggio a me va bene
Giovanni Corona
 
Top
Angelo Cignarelli
view post Posted on 31/5/2011, 22:03     +3   +1   -1




Vorrei allacciarmi ai numerosi threads di questa discussione, in particolare a quelli di Fede e di Andrea, per esprimere qualche commento su EnGioI e sul prossimo incontro che si terrà a Firenze il 5 luglio.
Innanzitutto una premessa. Il modo di esprimermi è talvolta ironico, ma è nella mia natura sdrammatizzare e affrontare, anche con un po' di allegria, persino gli aspetti professionali senza voler, con questo, svalutare gli argomenti che affronto.

Vorrei parlare di merito e dell'evento di Modena.

Mi piacerebbe che MERITO non sia solamente una parolona con cui riempirsi la bocca e nè solamente un criterio di selezione.
Mi piacerebbe che il merito fosse anche un valore da coltivare e che EnGioI ne fosse l'incubatore.
Mi piacerebbe che un giovane ricercatore possa avvicinarsi ad EnGioI percependo la possibilità concreta di poter incrementare il proprio valore professionale e culturale di (uso un parolone) scienziato.
Mi piacerebbe che il merito possa essere anche stimolato ed assorbito e mi piace che EnGioI, abbattendo tutte le barriere di etichetta e di formalità, e facendo da rete neurale catalizzi questo processo (vedi Montesilvano).
Prima di EnGioI, una cinquantina di endocrinologi non sapevano dell'esistenza dell'altro, e questa cosa a me mette i brividi, considerando quanto siamo riusciti a fare in così poco tempo e guardandoci così poche volte in faccia. In questo io ci vedo una potenzialità enorme e chi teme che EnGioI sia una perdita di tempo, forse non sa sperare e/o forse è già pronto per la SIE o per le innumerevoli altre società scientifiche.

Io scommetto che grazie ad EnGioI alcuni ragazzi di Bari e di Milano, o di Bologna e Padova, creeranno insieme un brevetto, o che un gruppo under 30 scriva, insieme, un progetto fichissimo da vendere ad un'azienda farmaceutica; perché non pensare al congresso di Modena come un momento per provare/iniziare a fare anche tutto questo? Io penso che di relazioni ci siamo riempiti le palle un po' tutti, con tutto il rispetto per chi è diventato relatore a fatica e voglia difendere questo traguardo coi denti. Sono convinto che Modena possa rappresentare uno SPAZIO NOSTRO in cui non dover fare le cose che abbiamo già visto fare tante volte (BENISSIMO per carità), ma piuttosto per provare ad inventare ciò che non è mai stato fatto prima, sempre con l'obiettivo finale di produrre cultura, scienza, coltivando il merito appunto. EnGioI NON DEVE essere una passerella, non una vetrina! Per l'esibizione c'è già molto altro. Se creiamo una "commissione scientifica" che si deve occupare di giudicare gli "abstract" sottomessi da endocrinologi "semplicemente" under 40, in cosa saremmo diversi dalla SIE? Perché dovrei preferire EnGioI alla SIE?

Non si faccia una una selezione verso il basso, ma non si crei una ennesima casta di speakers che magari hanno già ampiamente dimostrato (magari anche all'estero) di avere 2 palle così; EnGioI deve anche allenare e dare spazio a chi non lo avrà mai non perché non è meritevole...ed in Italia ce ne sono! l'accettazione o il rifiuto di un contributo da parte di un congresso, per esempio, per me non è un criterio sufficiente per giudicare il valore di uno studio.

A me piace pensare che tramite EnGioI, molti giovani/issimi diventeranno più "bravi", si innamorino della ricerca, ricevano gratificazioni professionali e, perché no, finanziarie, e soprattutto possano sprigionare tutto il potenziale cerebrale, creativo ed innovativo che altrimenti andrebbe sprecato, compresso, ed inibito dalle logiche medioevali che governano le nostre università.

Tutto questo, ovviamente, non sarà mai possibile senza la PARTECIPAZIONE di tutti.

Concludo: pretendo che quelli che si incontreranno a Firenze, che io ritengo delle persone di livello scientifico stratosferico, sentano tutta la responsabilità e l'onore di rappresentare e di guidare un gruppo virtualmente enorme di giovanissimi ricercatori e avvertano sulle loro spalle la responsabilità e l'onore di poter potenzialmente decidere anche un pezzettino del loro futuro.

In bocca al lupo ragazzi,

adesso è ora di partire alla grande!

P.S.: scusate se vi ho annoiato e sentitevi liberi di criticarmi e di pensare il peggio di me, persino che possa essere un idealista!


CITAZIONE (fede@ @ 26/5/2011, 11:10) 
Per rispondere ai numerosi punti sollevati da Andrea:
sono pienamente d'accordo sullo spirito che Engioi dovrebbe avere (meritocrazia, eccellenza etc..) e che dovremmo puntare sul nostro spirito giovane ed innovativo, sul fatto di unire le forze e dimostrare la nostra passione e bravura non solo alle SIE ma anche a tutti gli altri.
Proprio per questo penso che i "grandi" di Engioi proprio per la loro esperienza dovrebbero aiutare i "piccoli" a crescere. Questo non significa essere una scuola di dizione o per i meno bravi a presentare i dati come dici tu...ma semplicemente di dare anche modo a chi non ha ancora avuto questa possibilità di farsi le ossa, di ricevere critiche e di discutere del proprio lavoro cosi come fate voi, che con 10 anni di esperienza in più di me sapete già fare.
Credo sia anche questo un modo in cui Engioi possa promuovere l'eccellenza scientifica...

 
Top
Livio Casarini (MO)
view post Posted on 1/6/2011, 08:05     +1   +1   -1




Pienamente d'accordo con Angelo e Fede.
 
Top
48 replies since 24/5/2011, 09:47   1168 views
  Share