E adesso è ora di partire alla grande

« Older   Newer »
  Share  
Daniele Santi
view post Posted on 24/5/2011, 22:36     +1   -1




Ciao a tutti.

Come già avevo accennato a Montesilvano, credo sia indispensabile identificare una "commissione scientifica" (o con qualsiasi altro nome la vogliamo chiamare). all'interno del nostro gruppo. Prima di tutto perchè per l'incontro di Modena dovremo presto decidere come organizzare l'evento, se in forma di comunicazioni orali, di tavole rotonde o di sessioni interattive.. Poi per iniziare a raccogliere un po' i frutti dell'EnGioI.. Abbiamo iniziato bene alla nostra prima uscita ufficiale, ma credo che ora venga il difficile e che dovremo impegnarci per raggiungere davvero i nostri obiettivi.

Per quanto riguarda la rosa dei nomi proposti da Marco io non posso che essere d'accordo. Sono convinto che la meritocrazia debba essere uno dei nostri criteri fondamentali e ovviamente questo mi escluderebbe dal rientrare in tale gruppo. In ogni caso se l'idea fosse approvata da tutti sarei ben lieto di potere partecipare attivamente anche all'interno della "commissione".
Credo che sia indispensabile, comunque, che le persone che verranno scelte si trovino il prima possibile per iniziare davvero a lavorare su questo progetto.

A presto.

Daniele
 
Top
dmbonomi
view post Posted on 24/5/2011, 23:55     +1   +1   -1




Rieccomi!

Sono d'accordissimo con chi ha detto che potrebbero esserci nomi che non ho messo nella mia lista e che invece potrebbero far parte del gruppo e dare il loro contributo attivo. Chiedo anzi scusa fin da ora per le dimenticanze o per la non conoscenza di possibili altri candidati. Massimiliano Caprio per me va benissimo esattamente come Andrea Isidori. Possono farne parte entrambi, o, se non vogliamo due persone della stessa città, scegliere tra loro due così come faremmo io e Giovanna per Milano.
Riguardo a Modena è più che giusto che uno di loro sia presente nel gruppo anche in considerazione del fatto che l'evento si svolgerà nella loro città. La mia scelta è ricaduta su Daniele perchè mi sembrava che tra le persone di Modena fosse un pò il portavoce (vedi la loro scelta di far spiegare a Daniele il progetto durante la riunione). In ogni caso va benissimo anche un altro candidato modenese: a loro la scelta.
Sia chiaro che con l'elenco che ho posto non volevo certo imporre nulla ma solo iniziare a mettere sul tavolo del materiale concreto su cui discutere, altrimenti avremmo forse perso un tot di giorni a decidere come costituire questo gruppo etc... Credo sia utile passare presto alla fase operativa e quindi chi ha idee diverse, nomi diversi si faccia avanti e arriviamo alla lista finale.
A ulteriore commento....: qualsiasi lista di nomi esca alla fine...nulla è per sempre! Si tratta di iniziare. Nessun "comitato" o come dir si voglia è eterno. La prossima volta, per la legge dell'alternanza, ci saranno altre persone... Nel mio caso, ad esempio, se entrerò a far parte adesso di questo gruppo non potrò certo entrare in futuro visto che tra un anno per raggiunti limiti di età dovrò, con sicuro dispiacere, uscire dalla partecipazione attiva ad EnGioI...
Come dicevo già nel primo messaggio, per me l'importante è che adesso siano nel gruppo di "traino" persone che abbiamo esperienza e che possano auspicabilmente far partire al meglio EnGioI e l'evento Modenese e che abbiamo anche la capacità di mediare con la SIE (da cui abbiamo avuto origine) per evitare la formazione di "anticorpi" contro di noi.

Ciao
Marco
 
Top
massi.caprio
view post Posted on 25/5/2011, 00:45     +1   -1




ciao ragazzi,
ho seguito con interesse lo scambio, e chiaramente sarei felicissimo di poter dare il mio contributo! Purtroppo anch'io a breve dovrò necessariamente uscire, quindi si tratterebbe di un'occasione preziosa e irripetibile. Sono d'accordo sul concetto "elastico" che la commissione dovrebbe avere, garantendo chiaramente un minimo di eterogeneità, e la presenza di Modena. Se vengono in mente nuovi candidati proponete pure. Io suggerirei Carmelo Quarta, under 35, biotecnologo, che ha partecipato al simposio YARE di Rotterdam. Quanto al prossimo incontro, io sarò fuori sino al 13 giugno, e poi finalmente con la mano sinistra libera! che ne dite di un venerdì per l'incontro?notte
 
Top
lindavignozzi
view post Posted on 25/5/2011, 06:48     +1   -1




Concordo di cessare le citiche sulle "quote" della commicssione e comincerei a lavorare. Propongo la data del 5 luglio a firenze (mi potrei occupare dell'organizzazione) o bologna (se ne potrebbe occupare Gio-Corona) nella mattinata (h10-11 circa).
Nel frattempo ognuno di noi cominci ad elaborare delle proposte per modena, in modo da arrivare alla riunione con una bozza su cui lavorare.

Linda
 
Top
Flavia Prodam
view post Posted on 25/5/2011, 08:28     +1   -1




Il 5 Luglio per me è perfetto. Fuori dal periodo congressuale e da altre scadenze. Firenze e Bologna decidete voi.
Per il 5 Luglio avremo così valutato cn calma i progetti in arrivo dai componenti e potremmo discutere a ragion veduta.

Carmelo Quarta, suggerito da Massi, direi perfetto a meno che Bologna non proponga qualcun altro. Circa Modena mi sembrava di aver capito in treno al ritorno che proponevano Daniele.

Fla
 
Top
massi.caprio
view post Posted on 25/5/2011, 09:51     +1   -1




per me martedi 5 luglio in mattinata (non più tardi delle 11) va bene, preferirei firenze!
Massi
 
Top
giomantovani
view post Posted on 25/5/2011, 13:04     +1   -1




A me il 5 luglio può andar bene ma devo saperlo al più presto perchè dovrei spostare un ambulatorio già pieno...
Bologna o Firenze non fa grande differenza ma direi di far decidere a chi è fuori dalla linea Napoli-Roma-Milano!
Giovanna
 
Top
coronag
view post Posted on 25/5/2011, 21:15     +1   -1




Accetto volentieri la proposta di Marco. Se vogliamo organizzare un ottimo evento a Modena come e meglio del simposio al congressio di Montesilvano credo sia giusto partire il prima possibile.
D'accordo sui nomi proposti da Marco
Giovanni
 
Top
dmbonomi
view post Posted on 25/5/2011, 22:34     +1   -1




Anche per me il 5 luglio potrebbe andar bene. E' indifferente Bologna o Firenze. Se Firenze non prima delle 11.


Riassumendo:
data: 5 luglio sembra OK a tutti quelli che finora hanno risposto
luogo: finora preponderanza per Firenze visto che tutti quelli che si sono finora espressi non hanno preferenza per Bologna o Firenze ad eccezione di Massi che preferisce Firenze rendendola per ora la città eletta.

Mancano all'appello: Antongiulio, Daniele, Carmelo, Andrea
Chi manca si faccia avanti così arriviamo a una decisione finale. Proverò magari anche a contattare per mail nel caso non leggessero forum




Manca anche Gianluca...
 
Top
coronag
icon1  view post Posted on 25/5/2011, 22:46     +1   -1




anche per me il 5 lulgio va bene ma se possibile preferirei il primo pomeriggio, credo che tutti la mattina abbiamo ambulatori o altro da spostare.
Firenze va bene
 
Top
dmbonomi
view post Posted on 25/5/2011, 23:38     +1   -1




Ho mandato la mail ai mancanti:
finora mi ha risposto Gianluca: Ok per 5 luglio. Per lui meglio Bologna ma si adegua.
A questo punto siamo in parità tra Bologna e Firenze... Vediamo quelli che mancano cosa dicono....
Ciao
 
Top
andrea isidori
view post Posted on 26/5/2011, 00:33     +1   -1




Cari Amici,
sono onorato di essere stato proposto nella commissione scientifica e cercherò di fare il mio meglio per mantenere l'altissimo livello con cui si è iniziato al congresso di Montesilvano. Confermo per il 5 a Firenze (non tanto primo il pomeriggio, altrimenti la mattina non si riesce a lavorare, inizierei alle 16). Condivido il suggerimento su Carmelo Quarta.

Già che ho la penna in mano, vi lancio alcune riflessioni che vorrei condividere con voi, sugli obiettivi a breve e medio termine.
Le schematizzo in modo da poter facilitare eventuali risposte:
1. Engioi ha molte potenzialità, dobbiamo capire in quale direzione muoversi per cercare di ridurre le spese (di tempo e di denaro) e massimizzare i risultati. Insomma bisogna disegnare l’esperimento o il protocollo a tavolino.
2. Oggi i risultati si misurano, tutti. Nel nostro caso i prodotti quantificabili sono di due tipi: a) personali: possibilità di usufruire di servizi/know-how/strumentazione della comunità e quindi di risparmiare tempo e denaro; b) utilità collettive: visibilità mediatica (partendo da quella web, abbiamo un counter, o monitoraggio frequentazione), pubblicazioni (consensus, o semplicemente parliamo di noi!), grants (ci sono molte cose <40), fidelizzazione (l'unione fa la forza e questo è quello che i vecchi guarderanno di più...). Credo che entrambi i due punti siano perseguibili e su questi vale la pena cimentarsi.
3. Il primo è più semplice, il forum rappresenta già un ottimo punto di partenza, si tratta di creare le aree tematiche di discussione e di presentare i propri expertise.
4. Il secondo è più complesso, ma forse è quello che potrebbe rendere di più. Infatti questa sarebbe un’occasione per creare una realtà diversa, dinamica, e produttiva sulla reale forza lavoro che manda avanti la ricerca scientifica nel mondo: noi. Tenendo da parte inutili e gravosi pesi politici, quote rosa, ecc ecc,. Sono sicuro che le “istituzioni” non resterebbero indifferenti, se fossimo in grado di presentarci forti, uniti e con qualcosa in mano.
5. Come avevo espresso già a montesilvano, un evento “simil-congressuale” secondo me rappresenta una fatica, non indifferente, in relazione ai risultati che possiamo ottenere. Questo significa che per renderlo produttivo, dobbiamo cercare di evitare di fare un “congresso in piccolo”. Infatti abbiamo detto che vogliamo qualità, e questa, più o meno, si trova anche nei congressi nazionali delle varie società.
6. L'ho già detto, a me piacerebbe molto che engioi avesse presente un proprio simposio in ogni congresso nazionale (ma anche regionale, perchè no!). Della SIE, ma anche delle altre società sorelle, per esempio della SIAMS, o dell’AIT, della SID (magari su questo ci facciamo aiutare dal direttivo SIE a scegliere le società giuste). Cosa ne pensate? Non avrei dubbi che sarebbe sempre uno dei simposi più seguiti (e potrebbe essere uno strumento di raccolta fondi e di pubblicizzazione degli eventi). Come avevo già detto parassiterei i congressi dei “grandi” e userei i fondi engioi quasi esclusivamente per travel-grants. Ci dobbiamo infiltrare, metastatizzare, catturare gli sguardi della platea...
7. Questo non esclude il fatto che un nostro evento (intendo quello Modenese) non sia qualcosa di altrettanto importante, purché non sia precipitato e fatto di corsa tanto per dire che se non lo facciamo non esistiamo. Vi elenco quello che NON vorrei dal nostro incontro di modena:
8. Non vorrei che il ns evento diventasse il modo di far parlare chi non riesce a farsi accettare un lavoro ad un congresso nazionale: rischiamo di fare una selezione in basso!
9. Analogamente non vorrei che fosse solo una scuola di dizione o recitazione per i meno bravi a presentare i dati. (Questo è qualcosa che engioi potrebbe anche organizzare, ma dichiarandolo prima e solo per chi fosse realmente interessato).
10. Non vorrei che il congresso engioi fosse uguale agli altri congressi.
11. ECCO INVECE alcune proposte: imporre che i dati che si presenteranno non siano mai stati pubblicati, che si parli di dati preliminari, una sorta di lab meeting allargato.
12. Mi piacerebbe fare delle sessioni sezioni dedicate a chi ha dati in contrasto con i trend di letteratura, oppure sessioni di presentazioni dei “negative-trials” o “negative-experiments” quelli cioè che non hanno mostrato alcun risultato (magari da una discussione insieme capiamo perché…)
13....
Ups, vedo che si è fatto tardi. Butto li queste idee scusandomi della lunghezza…

Notte,
A
PS.: potete tranquillamente dire che ho scritto un sacco di cazzate (ho sempre la scusante dell’ora a mio favore… e di questo ottimo passito di pantelleria!)
 
Top
Daniele Santi
view post Posted on 26/5/2011, 07:18     +1   -1




Ciao a tutti.

Per me il 5 luglio va benissimo.
Per la sede non ho preferenze. In ogni caso anche io preferirei di pomeriggio, in modo da non dovere spostare tutto il lavoro della giornata.

A presto

Daniele
 
Top
giomantovani
view post Posted on 26/5/2011, 08:32     +1   -1




Ciao,
per quanto riguarda il 5 luglio, mi adeguo alle decisioni della maggioranza anche se personalmente sarei più favorevole a un incontro in tarda mattinata (peraltro il martedì io ho proprio ambulatorio a partire dalle 13...): spostarsi per vedersi nel pomeriggio vuole comunque dire perdere la giornata lavorativa e rischiare di dovere fare di corsa e/o tornare a casa molto tardi. Se ci incontriamo la mattina possiamo prendercela più con calma e rientrare a un'ora decente.

Per quanto riguarda i punti sollevati da Andrea (su cui in buona parte concordo), credo che sarà proprio il compito di questi prossimi incontri quello di cercare di dare una direzione precisa all'incontro di Modena e a EnGioI in generale, fermo restando che il tutto andrà poi vagliato e approvato dal resto del gruppo...

Buona giornata a tutti!
Giovanna
 
Top
Flavia Prodam
view post Posted on 26/5/2011, 09:18     +1   +1   -1




Anche per me meglio iniziare in tarda mattinata.
Io prevedo di barrare nei miei turni di ambu la data del 5 Luglio e mi faccio sostituire o sposto i pazenti.

per Andrea: credo che l'idea dell'incontro Modenese fosse proprio un lab meeting allargato di discussione come fa lo YARE (io partecipai nel 2005 a munster e si discutevano dati preliminari, problemi ecc) suggerito dai "tutor". Comunque credo ne discuteremo tutti insieme. Poco istituzionale ee molto collaborativo di gruppo.
Gli scopi generali sono quelli che tu correttamente riassumi al punto 2.

Ora vado a fare Ambu.
A presto.

fla
 
Top
48 replies since 24/5/2011, 09:47   1168 views
  Share